Il team building sulla neve è un’attività divertente e stimolante che può favorire la coesione di un gruppo, migliorare la comunicazione e promuovere una cultura di collaborazione.
Ecco alcune idee e attività che potresti considerare per organizzare un team building sulla neve:
Sci o Snowboard Relay:
Organizza una staffetta sugli sci o sulla snowboard. I membri del team devono passare un oggetto (come un bastone o un fiocco) mentre sciano o fanno snowboard in discesa. Questa attività promuove la comunicazione, la collaborazione, lo spirito di squadra e il coordinamento.
Costruzione di Igloo:
Ottima capacità di collaborazione e abilità manuali: sono questi gli ingredienti per costruire un igloo insieme al team! Partecipando a questa attività di team building infatti, il team avrà la possibilità di cimentarsi nella progettazione e costruzione di un igloo sulla neve. Un’esperienza unica da vivere insieme al team che permetterà di immergervi nella natura e vi aiuterà a migliorare coesione e comunicazione!
Gara di Slitte:
Organizza una gara di slittino. Può essere una sfida divertente e competitiva che incoraggia il team a lavorare insieme per ottenere il miglior tempo.
Carton slitta
L’utilizzo di materiali non convenzionali per raggiungere l’obiettivo finale, stimola la fantasia e l’inventiva dei partecipanti. Ogni squadra dovrà costruire una slitta di dimensioni realistiche con la quale poi dovrà gareggiare in una avventurosa discesa sulla neve contro gli altri team!
Caccia al Tesoro sulla Neve:
Nascondi indizi e oggetti misteriosi sulla neve, risolvi enigmi e… trova il tesoro nascosto!. Questa attività incoraggerà il team a raggiungere insieme tutti gli obiettivi della caccia al tesoro.
Costruzione di Sculture di Neve:
Chiedi al team di creare sculture di neve creative. Questa attività promuove la creatività, la collaborazione e la costruzione di un obiettivo comune.
Lezione di Sci o Snowboard:
Se alcuni membri del team non sanno sciare o fare snowboard, organizza una lezione di gruppo. Questa attività non solo offre un’opportunità per imparare una nuova abilità insieme, ma anche per supportarsi reciprocamente durante il processo di apprendimento.
Fuoco di Campo e Picnic sulla Neve:
Organizza un fuoco di campo sulla neve con una sessione di picnic. Questa attività offre un’opportunità informale per il team di interagire e condividere esperienze.
Orienteering con le ciaspole
Il team building orienteering sulle ciaspole è un’esperienza per gli amanti della neve che aiuta a sviluppare una chiara consapevolezza dell’importanza che il team riveste per il singolo individuo e per la sua protezione.
I partecipanti infatti, affronteranno la sfida in un bosco innevato che metterà alla prova le loro capacità di gestione dello stress e collaborazione in condizioni avverse, in cui sarà fondamentale condividere le risorse a disposizione per raggiungere l’obiettivo.
Sled Dog Experience
Nel team building “Sled Dog Experience” ogni partecipante dovrà condurre il team di cani da slitta ai piedi di alte vette in mezzo a panorami innevati.
L’attività sarà guidata e garantita dal supporto di guide di Sled Dog specializzate e da un team di meravigliosi cani che saranno al vostro servizio per offrire un’esperienza unica e indimenticabile!
Ice Climbing Experience
Hai mai provato a scalare una parete di di ghiaccio? A differenza di come si potrebbe pensare, l’arrampicata è uno sport per tutti, che permette di aumentare il benessere fisico in quanto vengono coinvolti tutti i muscoli del corpo, ma anche l’aspetto mentale. Immagina di riuscire ad arrivare in cima a una parete che ti sembrava altissima e impossibile da scalare, come ti sentiresti? La pratica di questo sport, come per l’arrampicata indoor, permette di sviluppare una buona capacità di comunicazione, in quanto la persona che scala si affida totalmente a chi gli fa sicura e ai consigli di chi osserva. E’ uno sport che rafforza competenze individuali, permette di aumentare l’autoefficacia personale, di aumentare l’autostima e la fiducia in sé stessi ed è anche molto utile per creare uno spirito di gruppo, favorendo la collaborazione per raggiungere un obiettivo. E’ possibile cimentarsi in un’ entusiasmante arrampicata su ghiaccio top-rope, ma in totale sicurezza e comodità. La migliore attrezzatura tecnica e la consulenza esperta di una Guida Alpina ti aiuteranno nella tua sfida sul ghiaccio.
Bushcraft sulla neve
Bushcraft dal termine bush “bosco” e craft “capacità” indica la capacità di sopravvivere in aree selvagge. Ti è mai capitato di perderti nel bosco e non riconoscere più la strada maestra? Ecco…. in quel preciso momento, forse, hai pensato: “E adesso come faccio?” Le tecniche e i segreti per sopravvivere nel bosco, li potrai imparare con il Bushcraft, un’esperienza nella natura più selvaggia, dove potrai apprendere le nozioni per “cavartela” da solo. Durante questa esperienza, ti spieghiamo come accendere un fuoco con solo l’aiuto di un acciarino e materiale naturale, come costruire un riparo d’emergenza e a leggere ed interpretare i segnali del bosco.
Avalanche Rescue
Vivi un’eccezionale esperienza di apprendimento e team building, con Avalanche Rescue dove potrai provare un’esperienza pratica con l’attrezzatura per la ricerca di valanghe e assistere alla dimostrazione delle tecniche di salvataggio in valanga fornite da guide alpine, tecnici del primo soccorso e soccorritori cinofili. Un’esperienza unica da vivere insieme al vostro team che vi permetterà di immergervi nella natura e vi aiuterà a migliorare coesione e comunicazione e ascolto!
Ricorda di adattare le attività in base al livello di abilità del gruppo e alle condizioni meteorologiche. L’obiettivo principale è creare un ambiente in cui i membri del team possano connettersi in modo informale, rafforzare i legami e imparare a collaborare in modi diversi!
Contattaci al link qui sotto per organizzare il tuo team building sulla neve!
TI ASPETTIAMOOOO!